Pagina (160/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La regione più ricca (Lazio) e la più povera (Sardegna) presentano il massimo numero di furti, cosicchè non vi è nessun preciso parallelo. Per il Lazio, avverte giustamente Bodio, bisogna tener conto dell'influenza perturbatrice che vi esercita, così per la ricchezza, come per la delinquenza, l'esistenza della capitale. Le tasse di successione sono in questo caso un indice fallace della ricchezza, essendo qui concentrati dei capitali che appartengono ad altre regioni. Inoltre a Roma, per le condizioni speciali della proprietà rurale e del sistema di cultura in uso, vi è un numero ristretto di persone che hanno grandissime proprietà, e ciò ha molta importanza per le tasse di successione.
      Per ciò che riguarda la delinquenza occorre aver presente l'influenza che per il compartimento del Lazio esercita la grande agglomerazione urbana della capitale.
      Il minimo numero di truffe avviene nelle Marche-Umbria; vengono poi la Toscana, l'Emilia, il Veneto, il Piemonte-Liguria e la Lombardia, regioni ricche. Il Napoletano dà meno truffe di quello che dovrebbe dare in relazione alla sua ricchezza.
     
     
      Ricchezza mediaReati denunciati al P. M. e ai Pretori
      (media 1887-89 sopra 100.000 ab.)
     
      ----------+---------+------------------------------------------------,
      , , Reati denunciati al P. M. e ai Pretori ,
      ,Ricchezza, (media 1887-89 sopra 100.000 ab.) ,
      , media ,---------+---------+---------+--------+---------,
      , , Furti , Truffe , Grassa- ,Omicidi , Ferite ,
      , , , , zioni , , ,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Lazio Sardegna Lazio Bodio Roma Lazio Marche-Umbria Toscana Emilia Veneto Piemonte-Liguria Lombardia Napoletano Pretori Reati Pretori Ricchezza Furti Truffe Grassa- Omicidi Ferite