Pagina (180/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Nord ha 4 volte più stranieri che Bouches-de-Rhone e 19 volte più che Hérault, ma ha 9 volte più naturalizzazioni ossia elementi più stabili e più assimilabili del primo, e 75 più del secondo, frequentato da spagnuoli, mentre i primi sono belgi (Joly, op. c.).
      Gli emigranti sonvi attirati pure dalla scarsezza delle nascite e dalla frequenza degli scioperi che lasciano speranza di trovare lavoro (Joly, France criminelle).
      S'aggiunga l'interferenza provocata dalla razza semita e clima caldo nell'Italia meridionale, che abbiam veduto aumentare tutti i delitti contro le persone e in parte contro le proprietà e che coincidendo in Italia con scarso risparmio ne confondono l'influenza, facendo prendere il fattore climatico ed etnico per l'economico.
      Ma sarebbe una grande illusione il credere che queste spiegazioni bastassero. Vi deve essere una causa ancora più grave. Infatti se noi confrontiamo paesi nostri che hanno molta analogia di razza e di clima colla Francia come Piemonte e Lombardia, troviamo in condizioni molto più identiche perdurare il fenomeno opposto: ivi pure il risparmio maggiore coincide col minor delitto, mentre in Francia si ha il contrario: qui la ragione è data da tre altri fattori: la ricchezza enormemente maggiore, per lo meno quadrupla, secondo i calcoli di Bodio (op. c.), della Francia in confronto all'Italia, fatto questo che si aggrava dall'essere in molti siti quella una ricchezza subitanea che spinge alle massime orgie (sicchè débaucher vi è sinonimo di divertimento), a ciò s'aggiunga la maggior miseria d'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Nord Bouches-de-Rhone Hérault Joly Joly France Italia Italia Francia Piemonte Lombardia Francia Bodio Francia Italia Italia