Pagina (227/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Passarono tutti insieme in carcere 116 anni; furono intrattenuti 734 individui a spese dello Stato. - Alla 5ª generazione, tutte le femmine erano prostitute e gli uomini rei. Alla 6ª l'anziano dei discendenti aveva solo 7 anni, eppure 6 individui erano stati raccolti all'asilo degli indigenti.
      In 85 anni la manutenzione loro costò allo Stato 5 milioni di dollari.
      Si osservò che in tutti o quasi tutti i rami la tendenza al delitto, all'inverso di quella al pauperismo, si presentava più intensa nel figlio più anziano, seguendo, poi, sempre la linea maschile più che la femminile; e si accompagnava ad eccessi di vitalità, di fecondità e di vigore; che essa si sviluppava assai più nelle linee illegittime che non nelle legittime, il che si ripete anche in tutte le altre note di immoralità.
      Così confrontando i 38 illegittimi sorti dalla 5ª generazione e dalle primogenite delle 5 sorelle con gli 85 legittimi, troviamo nei:
      38 illegittimi 85 legittimi
      --------------+---------------- --------+--------
      , , , , ,
      4 ubbriaconi 11 mendicanti, 16 condannati 5 condannati 13 mendicantiidioti o di cui 6 per o prostitute
      prostitute gravi delittiE la cifra della prostituzione qui accennata non è che una sottile quota in confronto alle risultanze di altre indagini che mostrano l'irruenza degli accessi venerei come il numero enorme di illegittimi, 91: di bastardi, 38; in totale 21% dei maschi e 13 delle femmine; delle sifilitiche, 67, e specialmente delle donne immorali, che dal 60% ch'erano nella 1ª generazione e dal 37 ch'erano nella 2ª crebbero a 69 nella 3ª, a 48 nella 5ª, a 38% nella 6ª, in totale al 52,40% e ciò nella generazione diretta, toccando al 42% nelle collaterali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Stato Stato