Pagina (235/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Però se nei truffatori trovò egli la proporzione dei figli di genitori invecchiati salire al 37%; nei delinquenti contro le persone prevalse però ancor più il numero dei figli di genitori invecchiati. Gli assassini, gli omicidi ne diedero l'enorme proporzione del 52,9%, proporzione di gran lunga superiore a quella offerta da tutte le altre categorie di delinquenti: e la proporzione si conserva alta sia per i padri che per le madri invecchiate, le quali figurano nella loro ascendenza nella proporzione del 38% contro il 17% presentato dai 100 normali.
      I figli di padri giovani vi stanno invece nella minima proporzione, non più del 3%.
      La proporzione dei padri vecchi è ancora abbastanza notevole nei feritori, pari al 40%; ma contemporaneamente vi crescono i discendenti da genitori giovani, che superano la proporzione dei normali, salendo al 13,5%.
      Ed anche ciò è naturale, perchè quando si tratta di ferimenti semplici o di ribellioni, tanto può aver agito la mancanza di affettività, come la troppa vivacità.
      Negli stupratori, invece, la proporzione dei padri vecchi scende al 30%: abbiamo però in compenso un numero maggiore di madri vecchie.
      Marro esaminava poi l'età della madre (vedi Atlante).
      Adottando lo stesso criterio che per i maschi, ne fissò il limite della immaturità agli anni 21, e di decadenza ai 37 anni e trovò:
     
      Proporzionalità delle madri dei normali, delinquenti ed alienatinei vari periodi di età all'epoca della loro nascita (Vedi Atl.).
     
      Categorie Periodo di Periodo di pieno Periodo di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Atlante Vedi Atl Periodo Periodo Periodo