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      Qui la razza anglo-sassone ha vinto, e di quanto, la razza latina!
     
     
     
     
      CAPITOLO V.
     
      Religione.
     
     
      Abbiamo veduto quanto circoscritta fosse, almeno fra noi, l'influenza benefica della religione, e quante volte, paralizzata dall'influenza malefica! Dopo ciò è evidente quanto poco possiamo contarvi come prevenzione e cura del crimine.
      E qui è d'uopo spogliarci della tendenza atavica rimasta inavvertita nella carne anche dell'osservatore più positivista, che ci fa reputare la religione come una panacea generale sopratutto nelle questioni morali. Ricordiamoci come mano a mano ci siamo andati liberando dal guscio religioso da cui sorgeva e in cui si fondeva si può dire ogni tentativo d'arte e di scienza, e per cui non si poteva essere pittore, scultore, poeta, architetto, nè medico senza essere religioso, poichè si poetava, si disegnava, e perfino ballava, in onore di Dio, sicchè chi vi dava mano era o sacerdote o addetto del sacerdote.
      Da ultimo crescendo rigogliose quelle nobili piante, sorte modestamente all'ombra dei templi, liberaronsi completamente dalla influenza di questi; e non restò più al sacerdote che prima in sè infeudava tutto lo scibile, che il monopolio dell'educazione scolastica, della morale e della carità; per ciò, rifiutando le non poche prove in contrario, tenacemente si aggrappava e faceva partecipare gli altri alla credenza della sua assoluta influenza su quelle.
      Eppure, anche lasciandogli libero il campo quanto alla morale che interessa gli onesti, e solo però fino ad un certo punto, perchè ve ne sono molti, fedeli a una morale senza religione, e oramai sorgono da ogni parte società di etica pura scevra dai riti, poco possiamo confidare nella religione - come è intesa almeno nei paesi latini - per la cura del crimine.


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L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





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