Pagina (501/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così sono tolti al sistema pernicioso dell'acquartieramento, e nello stesso tempo trasportati in un nuovo ambiente tale dove tacciano tutti i febbrili stimoli della vita industriale a pressione forzata della civiltà occidentale!
      E di tutti questi ragazzi strappati al carcere, al vagabondaggio, alla mendicità, tutto insomma il popolo futuro di ladri, truffatori e di miserabili l'1% solo fallisce alla prova!
      Essi sono ricercatissimi dai farmers e, fatto commovente, sono questi ragazzi stessi a cui la casa ha dato l'indipendenza, che poi a capo di un piccolo peculio, spontaneamente contribuiscono alla manutenzione della casa, inviandovi i loro risparmi.
      Questi istituti del Barnardo sono così organizzati da far allignare anche quel frutto estremo e rarissimo della carità umana che è la gratitudine!...
      Con un egual senso rappresentativo e psicologico dei bisogni e delle facoltà dei suoi protetti il Barnardo ha organizzato l'istituto per le ragazze.
      Le femmine hanno un villaggetto tutto per loro in un sito ameno poco lungi da Londra composto da 30 casette con nomi di fantasia come Fior di pisello, Timo selvatico, ecc., intorno ad un giardino. Ogni casa contiene 20 ragazze sorvegliate dalla loro madre, perchè il Dr. Barnardo opina e giustamente che se l'aria di un istituto peggiora un ragazzo, rovina affatto una ragazza, il cui temperamento esige per svolgersi convenientemente tutti gli innumerevoli particolari di economia domestica della vita di famiglia.
      Il così detto Barrack System, ossia la vita di caserma, può in certe determinate condizioni riuscir abbastanza bene applicato ai ragazzi, purchè per breve tempo: non già per le ragazze che così non apprendono quanto è necessario alla moglie del povero: non apprendono a far la spesa, a quietar il bimbo piagnucoloso, a cucire; mentre l'imparano nei Cottage System, ed infatti ne colloca 200 desideratissime all'anno nel Canadà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Barnardo Barnardo Londra Fior Timo Barrack System Cottage System Canadà