Pagina (620/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sopratutto si hanno in vista i vantaggi ulteriori che la società ritirerà quando essi saranno rientrati nella vita. - Si ricerca con cura scrupolosa qual'è la professione per cui essi mostrino più attitudine e che sia più profittevole nel paese in cui dovranno stabilirsi.
      Il Brockway stesso stabilisce al principio di ogni mese, tenendo conto delle forze fisiche e delle attitudini di ogni detenuto, la somma di lavoro che egli deve fornire durante il mese, per ottenere la cifra massima delle note favorevoli.
      L'insegnamento scolastico comprende l'istruzione generale, e l'apprendimento di un mestiere.
      Il detenuto ha ogni settimana due corsi professionali; due sere sono consacrate all'insegnamento scolastico. Restano dunque due sere e la domenica per preparare i lavori.
      L'emulazione dei detenuti in quest'ordine di lavori è stimolata ancora da una istituzione veramente originale. Ogni settimana esce ad Elmira col titolo di Summary un giornale scritto esclusivamente dai detenuti. Questo giornale inserisce una rivista degli avvenimenti politici della settimana, presa dai migliori giornali americani; poi vengono le informazioni sulla vita stessa dello stabilimento, sulle conferenze che sono state fatte nel corso della settimana, sul risultato delle prove subite, sulla promozione o la regressione di classe, la liberazione dei detenuti, ecc.
      Da un anno ricevo questo giornale, e confesso che nessun giornale giuridico d'Italia e di Francia è così ricco di notizie, specialmente per ciò che riguarda la criminalità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Brockway Elmira Summary Italia Francia