Pagina (621/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre l'insegnamento delle materie d'istruzione generale, i detenuti ricevono un insegnamento professionale. Si sono organizzati, pei diversi mestieri, dei corsi, a cui i detenuti prendono parte con grande interesse.
      Il passaggio alla prima classe comporta certi vantaggi, specialmente dal punto di vista della corrispondenza, del ricever visite, del poter aver libri, e mangiare ad una tavola comune, mentre gli altri mangiano nelle celle: infine i più distinti possono passeggiare insieme nel prato, e ricevono delle incombenze di confidenza, come, per esempio, la sorveglianza degli altri detenuti.
      I prigionieri, come possono guadagnare una categoria con le note buone, possono perderne per la negligenza e la cattiva condotta. In questo caso sono rinviati in terza categoria, e per ricuperare la libertà devono sottomettersi ad un lavoro più duro.
      A bella posta si espongono i detenuti di prima classe a tentazioni di diverse specie. E appena dopo sei mesi che le hanno subite, Brockway propone al Consiglio d'Amministrazione di metterli in libertà provvisoria. Il Consiglio avrebbe diritto di rifiutare le sue proposte per proprii motivi speciali, malgrado la buona condotta del detenuto, specialmente quando stimasse che la gravità del delitto commesso renderebbe pericolosa una pronta liberazione; di fatto però autorizza sempre Brockway a mettere il detenuto in libertà.
      Tuttavia la liberazione non ha luogo che quando Brockway si è assicurato che il liberato troverà un'occupazione durevole e conveniente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Brockway Consiglio Amministrazione Consiglio Brockway Brockway