Pagina (644/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel 1853 in Iscozia non vi fu alcun processo per aborto; così nel Würtemberg durante il periodo 1853-54; nel Belgio, secondo i registri, non furono che cinque le persone tradotte innanzi al tribunale accusate di questo delitto.
      La rarità poi delle condanne (il 28%) ha, oltre l'effetto, avvertito da molti scrittori, di gettare il ridicolo sulla legge stessa, anche quest'altro di far parere ingiusta la condanna inflitta soltanto in qualche rara circostanza.
      In ogni delitto che per sua natura dev'essere il più delle volte impunito, la pena diviene un incentivo
      (Beccaria, Dei delitti e delle pene, § XXXVI).
      Infanticidi. - Tutto ciò, salvo una gradazione diversa, è applicabile all'infanticidio. La nascita, lo sviluppo ulteriore di questo embrione non portano un vantaggio alla società, ma un'infamia ingiusta per la povera donna, un danno per la società che deve mantenerlo, nel brefotrofio, dove quest'ultima infine con un vero assassinio legale lo uccide, tanto enorme essendo la mortalità dei brefotrofi da potersi dire un'epidemia in permanenza; così a Siracusa la mortalità media sui trovatelli oscilla sul 73%, e a Modica sul 99% - da noi almeno al 50%.
      Nè si dica che non si deve impedire l'incremento della popolazione, perchè allora si dovrebbe impedire, per legge, l'onanismo, e fin lì non ci si è giunti; e poi noi di popolazione ne abbiamo troppa.
      Tutti i pensatori antichi e moderni concordano nel dire che il diritto è una proportio hominis ad hominem, che ha per iscopo di render possibile l'esistenza dell'uomo nella società; lo si consideri soggettivamente od oggettivamente, è indiscutibile che due sono i suoi termini: l'uomo e la società, e però soggetto di diritto, non può essere che l'uomo in quanto fa parte della società (Balestrini, op. cit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Iscozia Würtemberg Belgio Beccaria Siracusa Modica Balestrini