Pagina (690/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altri si misero al lavoro per una mezza giornata, reclamarono le due lire guadagnate o non si lasciarono veder più. Insomma, di 727 solamente 18 continuarono a lavorare; si provò così che 1 solo su 40 mendicanti abili al lavoro, aveva desiderio sincero di lavorare.
      E se i giovinetti di Barnardo emendaronsi emigrando nel Canadà, 42% della Scuola-Riforma di Redhill emigrati ivi pure n'erano ritornati peggiorati con 1000 sterline di spese (Joly, o. c.).
     
     
     
     
      CAPITOLO V.
     
      Applicazioni pratiche alla critica penale, alle ricerche peritali, alla pedagogia, all'arte e alle lettere.
     
      Questi fatti dimostrano ampiamente che l'antropologia criminale non è solamente una scienza che giunge o tenta giungere a sciogliere alcuni problemi teorici sulle origini del delitto, ma la cui evoluzione è già così innanzi da tradursi in dirette applicazioni e da suggerire utili provvedimenti nella lotta della società onesta contro i delinquenti, proprio all'inverso della scienza penale, com'era finora, che quanto più si innalzava nelle alte regioni giuridiche tanto più divergeva dalla pratica e sempre meno ci sapeva difendere e tutelare.
      Gli è così che un codice come il nuovo codice italiano, che si disse il frutto di 30 anni di lavoro dei migliori giuristi italiani, poteva nel volger di pochi mesi esser dimostrato inopportuno, contraddicendo al plauso universale, da pochi edotti dell'antropologia criminale(411): il tempo dimostrò che questa impresa che pareva scandalosamente audace poggiava sul vero.
      E la nuova scienza si dimostrò utile anche alla pratica minuta psichiatrica e medico-legale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Barnardo Canadà Scuola-Riforma Redhill Joly