Pagina (698/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .., ed egli allibì e raccomandò che non lo ripetesse; altre volte, a proposito di eredità, ebbe a minacciare della scure il fratello. E, cosa importantissima, facendo in quei giorni un contratto, ne mise fra le clausole di scioglimento il caso di andare in carcere. E fu accusato dal fratello F... che, essendo meno criminale, è meno proclive di lui alla completa negativa.
      E qui serviva mirabilmente l'antropologia criminale anche per decidere quale dei due fratelli fosse il più colpevole, anzi, il colpevole.
      M..., che ha un passato così triste, ha il più completo tipo criminale, mandibole enormi, seni frontali e zigomi sviluppatissimi, labbro superiore assottigliato, incisivi enormi e maggiore il destro del sinistro, testa voluminosa con capacità esagerata, 1620 cc., tatto ottuso, 4,0 a destra, e 2,0 a sinistra; dunque mancinismo sensorio, più mancinismo motorio: tutti fenomeni che mancavano (meno i seni frontali e gli zigomi voluminosi) nel fratello F... - Dunque egli era il più sospettabile del delitto. - Fu condannato.
      Ladro ed assassino ignoto. - Il ricco fattore S..., tornando dal mercato colla somma di L. 2000, era stato avvicinato da uno sconosciuto che vagabondava per impiegarsi come bracciante, e che gli chiese di salire sul suo carretto. Ciò ottenuto, non si dipartì più da lui malgrado deviasse dalla sua strada; cenarono insieme, e verso sera lo sconosciuto fu visto accompagnarlo su uno stradale, dove l'infelice fu trovato cadavere la notte seguente con segni di strangolamento e col cranio sfracellato da grosse pietre e la borsa vuota.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833