Pagina (708/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il reggente balordo lascia libera la mano a centinaia di birbe, mentre quello che è birbante ruba e delinque lui solo.
      Anche agli specialisti, medici, avvocati, la bugia è necessaria nei nostri tempi - è quasi la base delle loro operazioni; la bugia pietosa, che conforta gli ultimi istanti del tisico spesso si estende all'isterico, alla clorotica, al sano - come la difesa dell'orfana e della vedova per parte dell'avvocato si estende facilmente da queste... anche ai loro persecutori.
      I tiranni sono delinquenti, ma anche coloro che per spegnerli adoprano il delitto sono più o meno criminali; ed ecco come nella politica il delitto si innesta quasi inestricabilmente.
      E qual delitto più criminoso della guerra, che è un cumulo di furti, uccisioni, stupri, incendi, saccheggi, su grande scala, provocati da cause simili a quelle dei delitti comuni, come le ambizioni personali, le cupidigie, ecc., e perdonati appunto e solo perché in grande scala!
      Eppure è innegabile che le guerre, se danneggiano le civiltà già rigogliose, spingono a straordinari progressi popoli semi barbari: e noi vedremo fra poco tremare l'Europa per le sconfitte della Cina, che ci farà pagar care le sue umiliazioni: cominciando dalle tribù primitive, essa ha congiunto insieme piccoli gruppi in gruppi più larghi e ha formato le nazioni: nello stesso tempo la disciplina militare ha obbligato uomini selvaggi a sopportare le privazioni ed iniziato quel sistema di graduata subordinazione sotto il quale si stabilisce tutta la vita sociale (Spencer).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Europa Cina Spencer