Pagina (727/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      7. - In 41 casi di criminali esumati dal camposanto di Nisida, ove è un bagno penale, ed appartenenti al gabinetto antropologico del professore Penta, il prof. Maltese(433) ha trovato predominare l'asimmetria dell'ellisse alveolo-mascellare e il pianeggiamento della volta palatina, quale si trova nei mammiferi inferiori.
      Vi ha ancora trovato certi solchi perpendicolari nella corona dei molari che vi formano ciò che egli chiama fasci del littore; i denti molari vi posseggono molteplici tubercoli, i quali sono invece in scarso numero negli uomini normali. Molti dei crani esaminati avevano pure oltre a prognatismo, zigomi larghi e robusti e mandibola assai voluminosa e con apofisi lemuriana, canini enormi e da veri antropoidi, cioè colla radice lunga e robusta: e in alcuni v'erano premolari a due radici biforcate, disposizione normale nel Gorilla, nell'Orang e nello Chimpanzè.
      8. Terzo dente molare. - Il dott. Ascoli(434) in 170 criminali ha constatato una frequenza del terzo dente molare che é veramente enorme perchè in individui inferiori ai 30 anni, ha trovato soltanto l'8,8% di individui privi di ogni terzo molare: i denti che ha trovati così numerosi erano distribuiti in questo modo:
      Delinquenti Numero Totale dei denti Numero mediodi età dei casi del giudizio di denti del giudizio
      per ciascun individuoSuperiore ai 30 anni..125 406 3,24
      Tra i 30 e i 24 ".. 21 52 2,47
      24 e i 19
      .. 20 49 2,45


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Nisida Penta Gorilla Orang Chimpanzè Numero Totale Numero