Pagina (734/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4. Saldatura immediata dei talami ottici. - L'ha trovata il prof. Valenti(445) nel cervello di una prostituta (V. fig. 6), costituita dalla riunione delle superficie interne dei 2 talami nella loro parte centrale senza traccia di una lamina commessurale. Tale varietà sin qui non accennata da alcun autore rappresenta una disposizione normale in molti mammiferi inferiori all'uomo.
      È notevole che la prostituta il cui cervello presentava quest'anomalia aveva an aspetto mascolino e non fu mai mestruata, nè ebbe figli: aveva i genitali esterni atrofici, le mammelle piccolissime e voce grossa,
      Non presentava nessun disturbo nella visione e nei movimenti.
     
      [vedi figura12.png]All'esame istologico si constata che il tessuto di un talamo si continua senza demarcazione con il tessuto del talamo opposto: soltanto le sezioni corrispondenti al quarto posteriore della saldatura presentano nella linea d'unione una striscia più chiara costituita infatti esclusivamente da cellule della nevroglia come la trabecula cinerea, di cui rappresenta un vestigio. Nelle sezioni dei tre quarti anteriori della parte saldata dei talami in mezzo a molte cellule di nevroglia si trovano piccole cellule nervose fusiformi o poliedriche con molti prolungamenti e infine molti vasi: non vi è alcun fascio di fibre che attraversi la linea mediana per portarsi da un talamo all'altro.
      Le circonvoluzioni e i solchi della superficie cerebrale erano molto semplici: di varietà v'era la divisione trasversale della circonvoluzionefrontale ascendente di sinistra, dovuta al prolungarsi indietro la scissura frontale superiore; e l'anastomosi a destra tra la circonvoluzione frontale superiore o la frontale media attraverso alla parte mediana della scissura frontale superiore, disposizione scimmiesca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Saldatura