Pagina (739/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma di più a tale percentuale del 10% di anomalie bisogna dare un valore maggiore per questo che mentre i singoli disegni esistono già formati definitivamente al 6° mese, si possono produrre dopo quell'epoca disturbi nella evoluzione del sistema nervoso che essi evidentemente non possono più riflettere: cosicchè si possono avere delinquenti per disturbi del sistema nervoso, accaduti successivamente, con segni digitali normali.
      5. Piede piatto. - Di 150 rinchiusi nel Riformatorio di Elmira nel 1898(451), 5 avevano il piede piatto congenito (3,33%); nel 1895(452) il 58,42% avevano i piedi normali, il 18,71% avevano la volta del piede bassa e il 22,87% avevano il piede congenitamente piatto.
      6. Varietà dell'atlante. - Il Tenchini(453) ha descritto recentemente una anomalia del tutto nuova ch'egli ha trovato nel cadavere di un ladro novarese. Trattasi di un processo articolare dell'atlante, che finisce per mettersi in rapporto di contiguità coll'osso occipitale si da formarsi un'articolazione soprannumeraria distinta ed indipendente.
      Nella colonna vertebrale cui appartiene questa vertebra vi è un'altra anomalia numerica dei suoi componenti perchè essa risulta di 25 segmenti presacrali con eccesso nella regione toracica (7 c. +13 t. + 5 l.).
      Tenchini rinvenne, nell'atlante, in 16 scheletri di criminali quasi tutte le anomalie principali segnalate finora dagli anatomici.
      Così in un caso di un individuo vagabondo, di pessimi costumi e violento v'era la completa saldatura data vertebra atlante coll'osso occipitale (giù trovata dal Lombroso in 2 casi su 50), essendone rimasta disgiunta la sola metà des. dell'arco posteriore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Piede Riformatorio Elmira Varietà Tenchini Lombroso