Pagina (747/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      VIII. NUOVI STRUMENTI DI ANTROPOMETRIA.
     
      1.Un craniocefalometrografo. - Il prof. Corrado(463) ha modificato il cefalometro ben noto di Anthelme dandogli un punto d'appoggio più stabile e in modo da poter con esso riprodurre graficamente tutte le varie curve del cranio e della testa sul vivente, rilevare il profilo della faccia e misurare gli angoli auricolari e l'angolo facciale.
      2. Indicecraniografo. - Il dott. Belloni(464) ha fatto costruire un istrumento col quale misurando due diametri del cranio si ha tosto segnato il rapporto tra essi - espresso in centesimi e millesimi - cioè l'indice: e lo ha perciò chiamato indicecraniografo; è una associazione di varii quadranti che scorrono gli uni sugli altri e i quali, mentre si misura, p. es., il diametro antero-posteriore ed il trasverso, segnano senza altro nel punto del loro incrocio su una curva costruita con molta ingegnosità, il rapporto di questi, cioè l'indice.
      3. Algometro. - É uno strumento inventato dal dott. Belloni(465) il quale consta essenzialmente di un quadrante di lastra metallica formato a settore di circolo che porta fissato in basso un'asticina terminata a punta: essa è inguainato in una specie di fodero il quale è spostabile verso l'alto per un tratto di circa 4 mm.: ora questi spostamenti determinati dall'approfondirsi la punta nei tessuti, vengono misurati e rivelati da un indice graduato e danno così facilmente la misura del tratto di punta che si è approfondito nel tessuto per provocarvi dolore.
      4. Faradireometro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Anthelme Indicecraniografo Algometro Faradireometro