Pagina (749/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sensibilità dolorifica è deficientissima nelle prime età (dai 9 ai 14 anni) essendo ottusa (cioè maggiore di 90 cent. di Volt) nel 68-70%; invece tra gli studenti universitari quell'ottusità non si trova che nel 17% e tra i professionisti nel 7%: cioè anche la sensibilità dolorifica va perfezionandosi coll'età, dalla gioventù alla virilità.
      Quanto ai vecchi mentre individui dai 40 ai 65 anni presentano ottusità sensoriale maggiore di 90 cent. di Volt nel 65%, invece negli individui oltre i 65 anni essa non si presenta più che nel 45%: cioè nella vecchiaia la sensibilità dolorifica si fa più delicata, vale a dire vien meno la resistenza al dolore
      .
     
     
      II. ERGOGRAFIA.
     
      Roncoroni e Diettrich(468) trovarono in 4 epilettici 2 volte mancinismo, in un caso tanto al mattino che alla sera, nell'altro solo alla sera. Il mancinismo si manifesta più frequentemente nelle ore pomeridiane che nelle antimeridiane. Ciò è legato probabilmente all'esaurimento nervoso o muscolare che si produce durante il giorno negli alienati, e che si manifesta pure colla minor forza muscolare notata in essi nelle ore pomeridiane. Questo mancinismo rivelato dall'ergografia spesso non si manifesta col dinamometro, così che l'ergografo è anche a questo riguardo uno strumento assai più prezioso di esso.
      Dopo gli accessi epilettici si produce una profonda modificazione nel tipo dei tracciati: gli epilettici perdono, dopo l'accesso, l'educazione ergografica, ossia la coordinazione dei movimenti (da loro lentamente appresa nelle prime esperienze), che è necessaria per ottenere una buona curva ergografica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Volt Volt Diettrich