Pagina (757/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È interessante l'associarsi in questa famiglia delle varie forme di degenerazione.
      3. Atavismo e Criminalità. - Guglielmo Ferrero riuscì in un recente studio(480) a modificare il concetto di atavismo, in modo da metterlo al sicuro da un certo numero di obiezioni che furono spesso ripetute e che egli stima avere un qualche valore, almeno apparente.
      Si è finora voluto cercare l'atavismo nella materialità dell'azione che si chiama delitto: si è cioè affermato che l'omicidio, il furto e gli altri delitti sono azioni normali nella vita selvaggia, e che riappariscono per atavismo nella vita civile. Ora è certo, secondo il Ferrero, che la teoria che l'omicidio, il furto e gli altri delitti siano azioni normali nella vita selvaggia, è troppo semplice e perciò insufficiente a spiegare tutti i fatti che lo studio dei popoli inferiori ci offre, di cui un certo numero è decisamente contrario a questa tesi.
      Tali obiezioni non distruggono però, secondo il Ferrero, la teoria dell'atavismo, purchè lo si trasporti dalla materialità dell'azione che si chiama delitto, ai caratteri psicologici che, eventualmente, sotto dati stimoli, la determinano. Studiando i popoli selvaggi il Ferrero ha trovato che i due loro caratteri più comuni sono la incapacità al lavoro regolare e metodico e l'impulsività: due caratteri che sono in connessione organica tra di loro, perchè l'apparizione di uno porta seco quella dell'altro. Ora l'impulsività costituisce la vera base del delitto; perchè più un essere è impulsivo, meno i concetti e i sentimenti morali avranno presa sopra di lui e più facilmente egli si determinerà a far il male, sotto gli stimoli dolorosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Atavismo Criminalità Ferrero Ferrero Ferrero Ferrero