Pagina (759/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Analogamente il Buckmann(482) enumera molte particolarità importanti comuni ai nostri fanciulli ed alle scimmie dell'epoca attuale, come il naso schiacciato, il prognatismo, il filtro nasale, il modo di prensione manuale, serrando l'oggetto tra le dita e la palma della mano, la maniera di camminare del bambino (le cui gambe arcuate rispondono piuttosto ai bisogni d'un quadrumano vivente sugli alberi). E molte altre abitudini infantili, di rotolarsi per terra, di strappare ciò che sporge dalle pareti, ecc., rammenterebbero e si spiegherebbero con costumi scimmieschi.
      5. - Il dott. De Silvestri(483) ha esaminato 240 bambini dai 3 ai 7 anni, di cui il 45% moralmente anomalo: i caratteri fisici morbosi raggiungono il 66% nei bambini a carattere morale anomalo, e il 29% nei bambini a carattere morale integro, e già anche in quest'età in numero assai minore nelle femmine in confronto ai maschi. Prima dei 4 anni 1/2 il De Silvestri non avrebbe trovato altro carattere degenerativo che la pelurie (V. le fotografie della Tavola LVII dell''Atlante di un bambino di 5 anni 1/2 rissoso, masturbatore, e di una bambina della stessa età, facilmente irritabile, capricciosa, che compie la masturbazione ed atti di libidine con un'altra bambina senza notevoli anomalie fisiche, ch'è con lei fotografata).
      6. Fanciullo assassino della madre(484). - Un ragazzo tredicenne, di nome Roberto Combe, insieme al fratello dodicenne uccise in Londra la madre con due colpi d'un coltello, da lui stesso prima appositamente comperato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Buckmann Silvestri De Silvestri Tavola LVII Atlante Fanciullo Roberto Combe Londra