Pagina (763/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo i reati commessi questi delinquenti epilettici si dividono così: prevalgono evidentemente i rei di sangue, 18 omicidi, tra cui 1 parricida; 15 feritori; 12 commisero reati di sangue e reati contro la proprietà; 24 erano dediti specialmente ai reati contro la proprietà (ladri, borsaioli); 2 erano truffatori, 4 rei sessuali, 1 fra essi era un avvelenatore recidivo, 2 rei politici.
      Conclusioni. - a) Più si fanno note l'epilessie, maggiore è la frequenza dell'epilessia nei delinquenti; nella 1ª centuria infatti la troviamo nel 22,4%, nella 2ª nel 34,5%, nella 6ª emicenturia nel 36%.
      b) Prevalgono nel delinquente le forme di epilessia psichica, e fra le epilessie psichiche prevale l'iracondia morbosa epilettica, che è in esagerazione del carattere abituale del delinquente nato.
      c) I delinquenti epilettici hanno nella massima frequenza i caratteri anatomici e sensoriali psichici del delinquente nato, presentano il tipo criminale completo e specialmente la grande ottusità al dolore - sono portati ad ogni genere di reati, ma specialmente ai reati di sangue violenti.
      3. Infantilismo e femminismo in un epilettico. - Un epilettico di 22 anni(488), con sorella alienata, ha il corpo grasso e rotondeggiante, poco muscoloso, glabro, con pochi peli al pube disposti come nella donna, ginecomastia, il bacino largo, natiche voluminose e rotondeggianti, gli organi genitali atrofici e mal conformati, essendo la pelle dell'asta saldata lateralmente con quella dello scroto, da cui sporge il glande, in modo da simulare gli organi genitali femminili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Prevalgono Infantilismo