Pagina (819/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (352) WAGNER V. JAUREGG, Antrittsvorlesung an der psychiatrischen Klinik. Vienna, 1893.
      (353) LOMBROSO. H. de génie, 2^e éd., Paris, Carré, 1896.
      (354) G. RUF, Die criminal Justiz, ihre Wiedersprüche und Zukunften. Innsbruk, 1870.
      (355) Genesi del Diritto penale, al cap. 212, detta: La società ha il diritto di far succedere la pena al delitto come mezzo necessario alla conservazione dei suoi individui. - BECCARIA, Dei delitti e delle pene: Le pene che oltrepassassero la necessità di conservare il deposito della salute pubblica sono ingiuste. - CARMIGNANI, Oggetto della civile imputazione non è di trarre vendetta del delitto, ma di fare che non si commetta in avvenire.
      (356) POLETTI, Tutela penale. Torino, 1853; La legge universale di conservazione. Torino, 1856; Il delinquente. Udine. 1875.
      (357) FRASSATI, La nuova Scuola di Diritto penale in Italia ed all'estero. Torino, Bocca, 1891.
      (358) FRASSATI, op. cit.
      (359) poinè poena - compenso. Nell'Iliade Achille sgozza dodici Trojani per poinè, compenso dell'uccisione di Patroclo. Si riceve, gli dice Ajace, il compenso per l'uccisione di un fratello od un figlio. - L'omicida quando ha pagato ritorna ai suoi, e l'offeso così compensato rinuncia al risentimento. OMERO, Iliade, IX, 682. - La multa per l'omicidio di un Franco, era fra i Franchi di 200 soldi; si redimevano anche i furti. I servi perdevano la vita per delitti che all'uomo libero costavano solo 45 soldi (DAL GIUDICE, La vendetta nel diritto longobardo, 1876). Vedi sopra, Vol. I, parte 1ª.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Antrittsvorlesung Klinik Paris Carré Justiz Wiedersprüche Zukunften Genesi Diritto Oggetto Tutela Scuola Diritto Italia Bocca Iliade Achille Trojani Patroclo Ajace Iliade Franco Franchi Vol