Pagina (41/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      D'altronde dei popoli negroidi se ne trovano anche al di fuori dei paesi caldi, per es. nella terra di Van Diemen che è parallela all'Irlanda (Fig. 17); e nell'Africa i Berberi ed i Gallas sono di colore quasi bianco mentre di un colore olivigno sono i nordici Samojedi e i Giapponesi, che pur abitano, quasi tutti, in paesi freddi.
      [vedi figura - Tipi negroidi della Terra Van Diemen.]
      E come si spiega che il clima modificasse sì stranamente l'Ottentotto, e non influisse sul Cafro, che pure gli è tanto vicino? e perchè l'Aino, circondato dai calvi Giapponesi, presenta uno sviluppo così straordinario del pelo in tutto il corpo, che la favola dovette attribuire l'origine di quegl'irsuti isolani alle nozze di un'orsa con un Giapponese?
      Quanto all'azione delle circostanze, vediamo la strana republica di S. Domingo. - Ivi ben venne importata la moda, il linguaggio, la religione dei Bianchi; ma sotto il cappellino di Parigi spunta il crine ricciuto dell'Africano: accanto alla religione di Cristo si adora il serpe Voudon, intorno a cui migliaja d'adoratori e, fra essi, i primi ministri ballonzano vertiginosi le intiere notti, ferendosi l'un l'altro le carni in suo onore; e molti vi venerano la carta stampata, che prendono per un feticio, e si fanno scrive re dal medico la ricetta, per mangiarsela; ed i buoni credenti vedonvi la Madonna in ogni gruppo di alberi, nelle nuvole, e perfino nelle biancherie distese sui cespugli, sicchè può dirsi che anche la B. Vergine, per loro, divenne un Feticio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Van Diemen Irlanda Fig Africa Berberi Gallas Samojedi Giapponesi Terra Van Diemen Ottentotto Cafro Aino Giapponesi Giapponese S. Domingo Bianchi Parigi Africano Cristo Voudon Madonna Vergine Feticio