Pagina (50/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Uccelli, passeri, cingallegre, nutriti con semi di canepe, diventano oscuri (Golger).
      I cavalli di una medesima razza, per es., di Fiandra o di Brettagna, diventano atti alla vettura od al carro secondo il vario cibo; essi allora si rassomigliano sì poco fra loro, come se fossero di razze diverse. Certo per una simile ragione nella Polinesia i capi delle tribù sono più alti e più grassi de' loro subalterni; nei Beckhuani d'Africa, i capi, oltre la statura più alta, hanno anche la pelle più chiara (Bastian, Das bestandige den Menschenrassen 1868: Berlin).
      Vogliamo noi un esempio dell'influenza della professione?
      Al palazzo dell'Esposizione di Parigi, notavasi nel tempio egiziano la statua, in legno, di un sacerdote egizio della prima dinastia: esso mostrava la stessa fisionomia tranquilla ed accorta, lo stesso ventre adiposo dei nostri canonici. La Fregata Novara raccolse a Java l'imagine di un antichissimo prete Buddista: la ti pare la fotografia di qualche nostro curato. Ecco tre individui di tre diverse razze, il cui tipo fu reso simile dall'eguale professione.
      Ma, senza ingolfarci in mezzo ad animali ed a popoli troppo lontani, non assistiamo noi anche ora, nelle nostre razze, a due esempli straordinarj del come e quanto, sotto l'influenza del clima e delle circostanze, si trasformino le razze?
      Il moderno Americano del Nord è un uomo fisicamente diverso, affatto, dall'anglo-sassone d'onde deriva. La sua pelle è divenuta più scura, i capelli più neri e più ruvidi, il collo più lungo, la testa più arrotondata, i zigomi più sporgenti, e le dita così allungate che i guanti per essi in Francia si fanno su modelli differenti che per gli altri Europei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Golger Fiandra Brettagna Polinesia Beckhuani Africa Bastian Das Menschenrassen Berlin Esposizione Parigi Fregata Novara Java Buddista Americano Nord Francia Europei