Pagina (53/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La lotta svolse, od acuì delle qualità che. forse giacevano latenti nel cranio del pacifico Brittanno, fino a che egli attendeva, tranquillo, al focolare della famiglia.
     
      Un esempio, altretanto lucido ed eloquente, dell'azione modificatrice del clima e delle circostanze sociali ce l'offrono gli Ebrei, questo robusto avanzo dell'antico ceppo Semita.
      È certo che una buona parte degli Ebrei, sparsi per l'Europa, conserva immutati i caratteri della remota origine, come la doligocefalia, la nerezza dei capelli, il prognatismo del viso, la foltezza dei sopracigli che s'incrociano alla radice del naso, lo spessore delle labra, la cortezza delle gambe in proporzione del tronco; ma molti altri ve ne hanno che non presentano alcuno dei caratteri della razza primitiva.
      Vero è che alcuni antropologhi affermano come anticamente, oltre alla razza a capello nero ed a cranio bislungo, fossevi un'altra razza, ebrea, dal pelo rosso e dal cranio rotondo e con ciò spiegano questi divarj. Ma e' sono più speciosi pretesti, questi, che non ragioni: se vi hanno degli Ebrei a pelo rosso (ed è verissimo), ve ne hanno poi a capello castano o biondo, ed a cranio mesocefalo; e poi come spiegare che questo tipo dal pelo rosso si rinvenga così di rado nei paesi meridionali, così frequentemente nei paesi del nord, e che proprio in Inghilterra l'Ebreo presenti quel capello liscio, finissimo, biondo e quella fronte elevata e quell'occhio ceruleo che è proprio del vero Brittanno? E perchè in Piemonte abondano gli Ebrei a cranio rotondo e capello biondo, e nella Venezia a cranio quadrato e bislungo ed a capello nero?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Brittanno Ebrei Semita Ebrei Europa Ebrei Inghilterra Ebreo Brittanno Piemonte Ebrei Venezia