Pagina (58/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Coquin, sulle coste del Malabar, vi hanno 2000 Ebrei, negri provenienti da mescolanze di Ebrei con ischiavi negri divenuti loro proseliti. Questi Beni-Israel, intermedj tra i Bianchi ed i Negri, parlano Indostano, osservano molte pratiche ebree e molte indiane, sono buoni guerrieri; ma non si distinguono dai naturali se non per una certa abilità nella musica che li fa preferire nelle bande reggimentali.
      A Leghouhat gli Ebrei sono attivissimi: vi lavorano come giojellieri e ferraj gli uomini, come lanajuole le donne, però con arnesi primitivi, e non arricchendo mai; hanno degli Arabi gli usi, i cibi e le ubbie fatalistiche: p. es., lasciano morire i malati senza curarli, o al più danno loro a bere aqua, in cui immersero il gesso con cui tracciarono dei versi biblici adattati al caso.
      A Damasco gli Ebrei, poveri ed ignoranti, per tutta scienza hanno qualche ubbia teologica. Nell'Atlas, tra i Berberi, Davinson trovò Ebrei poverissimi e in nulla superiori ai pochi inciviliti conterranei.
      In China, ove sono stabiliti da più che 2000 anni, non progredirono in nulla, malgrado non fossero mai stati perseguitati. Essi dimenticarono molti riti ed usi dei loro padri; al pari dei Chinesi non pronunciano la b e la r; e certo, a loro imitazione, adottarono le pratiche in memoria dei morti, come, per es., quella di esporre nei templi in tavolette i nomi degli avi.
      In Caldea (Fig. 23), a Hille, 5000 Ebrei, restati fino da tempi di Nabucco a piangere sulla tomba di Ezechia, portano il tipo primitivo della razza, scolpito nel volto e nel vestiario; ma non s'elevarono punto dalla semi-barbarie dei loro conterranei, e ne serbano anzi le più ignobili costumanze, per esempio la poligamia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Coquin Malabar Ebrei Ebrei Beni-Israel Bianchi Negri Indostano Leghouhat Ebrei Arabi Damasco Ebrei Atlas Berberi Davinson Ebrei China Chinesi Caldea Fig Hille Ebrei Nabucco Ezechia