Pagina (68/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gratiolet fa un gran caso dell'assenza o meglio dell'assottigliamento, nel gorillo, di quel muscoletto, chiamato il lungo flessore del pollice: e bene una simile anomalia venne ora trovata nel Boschimano e in qualche caso, dal Calori, nel Bianco.
      Il cervello delle scimie non differisce dall'umano che per il volume: in esse tutto il cervelletto è ricoperto posteriormente, come in noi, dal cervello, più anzi nel saimiri che in noi; il solco interno che divide in due il cervello, nell'uomo è limitato da due giri o pieghe successive, che mancano in molte scimie, ma compajono una nell'orango e l'altra nel chimpanzè. In tutte esiste quella circonvoluzione bizzarra, detta il corno posteriore del piede d'Ippocampo; e su questo rapporto differiscono più le scimie inferiori dalle superiori, che non queste dall'uomo. Insomma il cervello della scimia, come dice Huxley, è la carta rudimentale del cervello umano. Se Gratiolet trovò che nelle scimie, prime ad apparire, all'inverso di noi, sono le circonvoluzioni temporosfenoidali ed ultime le frontali, noi ricorderemo che non furono ancora studiati gli embrioni dei Negri, che Wagner trovò uguale il cervello di un feto umano di sei mesi a quello della scimia, e che nel Negro all'inverso dei Bianchi prime a saldarsi sono le suture anteriori o frontali.
      E qui è duopo aggiungere l'analogia importante nello sviluppo cranico della scimia e del Negro: ambedue nella prima infanzia hanno assai più larga la fronte, meno sviluppato il prognatismo; e l'angolo sfenoidale, in ambedue, si va sempre più allargando, all'inverso dell'uomo bianco, dall'infanzia alla età adulta ed alla vecchiaja: così nell'orango giovane è di 155, nel vecchio di 174, nel Negro 144.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Boschimano Calori Bianco Ippocampo Huxley Gratiolet Negri Wagner Negro Bianchi Negro Negro