Pagina (81/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      30). Questi peli, che cadono in primavera ed autunno, si fecero più radi agli arti inferiori dopo il prolungato uso della calzatura.
      Ma il fenomeno più curioso è lo impianto del capello, nero ed abondante, in tutta la regione frontale, sicchè si viene a confondere con le sopraciglia, da cui si distingue soltanto per la direzione diversa impressa ai peli dal muscolo sopracigliare: in questo punto la cute è anche più oscura e più ispessita: e quando il capello non le venga raso, dà luogo ad eczemi e a continua prurigine.
      ll cranio è piccolo, microcefalico (circonfer. 480 millimetri).
      La faccia, o piuttosto il muso, è sporgente come nei Negri, l'iride è nera, la spina nasale è appena accennata, il naso è camuso con le pinne a base triangolare come nelle scimie e nei cretini; ed appunto come in essi le labra tumide, sporgenti; larghissima la bocca (60 mill.); i denti irregolari, essendo 5 gli incisivi in luogo di 4, e due dei molari inferiori presentando una forma quasi globulare e senza smalto. La lingua sporge dalla bocca 6 cent., ed è così mobile da poter presentare la base ove è il dorso. La branca ascendente della mascella inferiore è così sviluppata in lunghezza ed altezza, e sporge tanto all'avanti, che impedisce ai denti incisivi della mascella superiore di coincidere con quelli della inferiore. Le orecchie sono lunghe e piantate sì al basso che la loro estremità inferiore arriva quasi all'angolo della mascella. Le mammelle sono appena sviluppate come nella incipiente pubertà. Gli arti sono abbastanza regolari; ma, appunto come nei Negri, l'avambraccio è più lungo del normale in confronto dell'omero: posteriormente, poi, essa presenta una vera steatopigia come nelle Ottentotte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Negri Negri Ottentotte