Pagina (91/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti alienatisi fanno, all'insorgere od all'aggravarsi della triste loro infermità, più oscuri e perfino bronzini alla pelle; ed io vidi nelle nostre vallate cretini che alla lunghezza del cranio, alla sporgenza del muso, alla grossezza delle labra e perfino all'oscuramento della pelle parevano Negri malamente imbiancati (38). Un'evidente prova di queste regressioni cretinico-melaniche ce l'offerse la nostra Gambardella (Fig. 30), che ne presentava oscuramento della pelle; naso camuso, steatopigia, labra spesse, prognatismo, allungamento dell'avambraccio. Evidentemente qui la regressione pitecoide si mescolava alla melanica, provando una volta di più la stretta correlazione che passa tra gli organi più nobili ed i meno apprezzati, come il nervo ed il pelo.
      Si direbbe, in questi casi, che il tipo antico solleva la cappa del tempo per dettare la compassione pel reo, pe'l malato, ed attestare la commune origine antica, come le strie che compajono sovente nelle gambe e nel dorso del cavallo, attestano all'occhio divinatore di Darwin l'antica loro parentela co'l couagg e la zebra.
      Ma dell'origine dei Negri noi potremmo citare qualche prova alquanto più positiva. La negra, tra le stirpi umane la sola veramente cosmopolita, communica alle razze che più abondano del suo sangue, questa sua proprietà, per cui dopo i Negri i popoli più cosmopoliti sono i Semiti: essa resiste, assai più dei Bianchi, alla malaria e alla febre gialla. E nessuna razza conta, al pari di quella, un numero così diverso di lingue che difficilmente si possano ridurre a tipi, segno questo di frazionamento che data da remotissimi tempi; la sua dispersione infine nella Melanesia in isolotti lontani, che certo erano uniti all'epoca terziaria, conferma e fissa la sua precedenza nel mondo umano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Negri Gambardella Fig Darwin Negri Negri Semiti Bianchi Melanesia