Pagina (96/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anche Cartagine, benchè di stirpe e lingua semitica, ha una religione puramente africana. I Semitici Arabi sono i soli, che, grazie alla maggior affinità di sangue, conseguissero durevoli conquiste politiche e religiose fra le popolazioni negre; nè va trascurato, come prova della maggior affinità, il fatto che gli Ebrei, quella razza semita che tanto pare rifugire dalle mescolanze di sangue, a Cochin e in Abissinia non ripugnò ad imparentarsi co'i Negri.
      Che più!: nella stessa Arabia, nel deserto di Hadramut, troviamo i Kahtanee, che tengono più del negro che dell'arabo così nelle forme come nei costumi, e dai quali gli Arabi ammettono esser derivati. (Pulgrave. Journey ecc., 1865).
      Ma un altro centro di trasformazione della razza primitiva o nera in gialla e quindi in bianca, saltando questa volta ogni panneggiatura semita, si sorprende nei terreni più malsani e palustri del Deccan in quelle razze Munda, Dhome, Poulleyer, Todas ecc., tutte nomadi, crudeli ed immorali (40), dai capelli neri, crespi, dalla cute nera o bronzina, con poca barba, labra spesse, carnose e rovesciate all'insù, denti incisivi verticali, naso schiacciato, angolo facciale 79, avambraccio allungato, testa doligocefala, di cui ognuno può vedere i ributtanti tipi nelle raccolte di Schlaghintiweit.
      Un altro vestigio di popolazioni negroidi, perdute in mezzo ai confini delle razze gialle, noi troviamo negli Andamani (Fig. 36) collocati in mezzo alle popolazioni gialle, confratelli dei neri Lemani e dei Si-Fao, che sono forse ancora e certo erano sparsi in mezzo ai Birmani, Siamesi e Chinesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Cartagine Semitici Arabi Ebrei Cochin Abissinia Negri Arabia Hadramut Kahtanee Arabi Pulgrave Deccan Munda Dhome Poulleyer Todas Schlaghintiweit Andamani Fig Lemani Si-Fao Birmani Siamesi Chinesi