Pagina (137/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      S'aggiunga la minor ricchezza di adipe, la tempra più asciuttaEd, infine, il fatto riscontrato anche nei nostri facchini, che non solo non tutti, ma anzi appena un 76 per% di essi subì dal lungo esercizio professionale una speciale modificazione; e come vi hanno individui, così ponno esservi state anche razze, e specie animali, refrattarie ad ogni modificazione.
      17° Si obbietterà ancora: "Ma come spiegasi col vostro sistema, che vi possano essere camelli a due gobbe e ad una gobba sola?".
      Qui giova l'osservazione importante, fatta dal Lombardini, secondo cui, la gobba unica non sarebbe che una modificazione delle due gobbe per atrofia di una di esse in seguito al non uso. Il Lombardini, infatti, aveva osservato che sopra molti dromedari la gobba unica occupa ora un tratto ora un altro della spina e che qualche volta presenta un cenno di una seconda gobba; così, dice egli, come se ad un camello Bactriano si fosse escisa buona parte della gobba anteriore, e l'altra si fosse un poco allungata colla base verso quest'ultima; verificò poi in esso alla sezione, esistere due masse adipose divise tra loro, ma molto ravvicinate e concluse, che il dromedario ha le due gibbosità del Bactriano di cui l'anteriore ha cessato di svilupparsi e la seconda allunga la sua base verso la prima. Continua poi dicendo che il camello a due gobbe è più primitivo e che i selvaggi, e meglio i rinselvatichiti (per l'abitudine e rito dei Kalmucchi di dare libertà (68) agli animali) si son trovati là dove sono a doppia gobba, nell'Asia centrale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Lombardini Lombardini Bactriano Bactriano Kalmucchi Asia