Pagina (157/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      566).
      Anche Côte d'Or, Meuse, Marna alta, Mosella, Nord, i due Sevres, che vanno ricchi di alte stature, sono dotati di terreni calcarei. Il grande altipiano centrale francese che va povero di stature alte (Alvergna, Cantai, Lot, Tarn-Loir ecc.). oltre che è molto montuoso, è anche scarso di terreni calcarei e ricco di granitici. Nella Brettagna (69) il terreno è primitivo, come lo è nella Vandea, nelle Alpi e nei Pirinei, e da noi in Calabria, a Ossola, in Valtellina, in Sardegna, tutte abitate da popolazioni basse; ed è stato notato dal Durand che gli abitanti della stessa razza, della stessa provincia, per es. dell'Alvernia, sopra i terreni silicei e cristallini sono magri, piccoli e deboli, a scheletro sottile, testa grossa, denti cariati, vivaci, intelligentissimi, mentre i vicini di Caux, abitanti in suolo calcareo, sono atletici, robusti e poco intelligenti; e così accade pure dei buoi, deboli e piccoli a Segala (Alvernia), grossi a Caux, benché provenienti dallo stesso ceppo di Aubrac (Bulletin de la Société d'Anthropologie, 1860-5).
      S'aggiunge anzi, ora, che in quelle parti di codesti paesi dove si migliorarono con concimature e calcinature artificiali le condizioni del suolo, la statura media umana si rialzò di 2 e fin di 4 centimetri (Quatrefages, Specie umane, Milano, Dumolard, 1877, pag. 630).
      E va contemplata anche un'influenza che è (come mostrò Villermè) capitale in tutte le questìoni di statistica sociale, quella della fertilità; perciò che, se voi prendete le carte che dimostrano la produzione in ettolitri di grano e di vino in Francia (Reclus, France, 1877, p. 847), vi trovate un notevole parallelismo colla carta figurativa della statura, e precisamente il dipartimento Nord, che è il 13° per alta statura, e il Pas de Calais che è il 5° e il Seine et Marne, che è il 12°, forniscono più di 300/m ettolitri; nè si trova altra eccezione che a Doubs, nei Vosgi e nel Basso Reno che dàn alta statura e forniscono meno di 100/m ettolitri; invece infimi per produzioni frumentarie, sono i dipartimenti della Brettagna, specialmente il Morbihan e Landes, Alti e Bassi Pirenei e Ariège, che dan le più basse stature (62, 51, 73, 60 gradi). Il dipartimento Hérault (42° di statura) e Charente inferiore il 33° non sono ricchi di cereali, ma producono 1,000,000 d'ettolitri di vino su 100,000 ettari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Côte Meuse Marna Mosella Nord Sevres Alvergna Cantai Lot Tarn-Loir Brettagna Vandea Alpi Pirinei Calabria Ossola Valtellina Sardegna Durand Alvernia Caux Segala Alvernia Caux Aubrac Bulletin Société Anthropologie Quatrefages Milano Dumolard Villermè Francia Reclus France Nord Pas Calais Seine Marne Doubs Vosgi Basso Reno Brettagna Morbihan Landes Alti Bassi Pirenei Ariège Hérault Charente