Pagina (187/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Cuore di normale volume (peso gram. 240). Arterie coronarie a decorso serpentino. Orecchietta destra distesa da coaguli; miocardio flaccido, di color rosso-bruno; leggiera traccia di ateroma al principio dell'aorta. - Polmone sinistro aderente in totalità alle pareti toraciche ed al diaframma. Le aderenze, di vecchia formazione, sono così tenaci che per ottenere il distacco del polmone si producono varie lacerazioni nel tessuto. La membrana pleuritica, che raggiunge in alcune parti la estensione di 6-8 millim., al lato esterno del lobo superiore presenta la consistenza e l'aspetto cartilaginoso. Parenchima dell'apice superiore compatto, poco aereato per pleurite deformante antica; nello spessore del lobo medesimo notansi varie cavità, del diametro di centim., piene di una poltiglia giallognola d'aspetto caseoso: ad un diligente esame tali cavità si mostrano prodotte da bronchiettasia.
      Polmone destro: lobo superiore molto disteso, rivestito da essudato di aspetto gelatinoso, molle, fino; parenchima compatto, ma fragile. Superficie di sezione in parte di color grigio-cupo, ma per la massima parte di color rosso-giallastro e di aspetto granulare. Il lobo inferiore di color rossocupo e d'aspetto splenizzato.
      Addome. - Fegato di volume uri po' maggiore del normale, del peso di gram. 1340, compatto; parenchima di color rosso-giallognolo, per infiltrazione adiposa discretamente abbondante. Cistifellea distesa da bile fluida. - Milza del volume di circa una mezza volta maggiore del normale, piuttosto molle; corpuscoli del Malpighi poco spiccati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Malpighi