Pagina (226/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una analogia pitecica è offerta dalla precocità del dente della sapienza (3), dall'obliquità di altri (8) e dal maggior sviluppo dei canini (3).
      Non reggono coi rapporti antropologici melanici nè colle teorie di Virchow alcune altre anomalie, come l'orbita destra più piccola della sinistra, la saldatura mancante delle suture, l'arresto dei denti allo stato infantile o l'assenza di alcuni, la frequenza delle ossa wormiane. Tutto ciò, e tutto che v'ha di contradditorio (macrocefali e microcefali, saldatura precoce e mancante ecc.), non può informarsi ad alcuna teoria; evidentemente è qui un effetto di un'affezione fetale che colpiva or l'una or l'altra parte dell'organismo embrionale, ora in un modo ora nel modo opposto.
      Non regge, o almeno non fu applicata universalmente, la pure così attraente teoria di Virchow, che fa dipendere tutte le anomalie craniche e facciali cretiniche dalla saldatura precoce della sutura sfeno-basilare. Abbiamo registrati due casi in cui ad età avanzata (a 12 e a 48 anni) si trovano ancora le traccie delle cartilagini intersuturali.
      Ma il caso più curioso contro la teoria di Virchow mi è offerto da quella cretina d'anni 28, fornitami dal Prof. Zoia. Questo cranio presentava notevole asimmetria e permanenza delle suture, ma quello che più monta mancanza dell'apofisi basilare e dei condili, suppliti da due superficie articolari analoghe alle apofisi articolari inferiori dell'atlante, ma più strette, quasi vestigie di un atlante che si fosse fuso coll'occipitale, cosicchè la prima vertebra da sola forma il foro occipitale, il quale è diretto verticalmente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Virchow Virchow Virchow Prof