Pagina (234/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per questa tendenza dell'ammorbamento cretinico ad irradiarsi non pure nei vari organi e in forme spesso contradditorie (microcefalia o macrocefalia, canini allungati o deficienti, genitali ipertrofici o mancanti, più spesso regredíenti e che richiamano l'età fetale e le condizioni embrionali o degli esseri inferiori), bensì anche a spargere la sua influenza non solo sui singoli individui, ma sulle popolazioni intere, modificandone la statura, l'indole morale, la criminalità, la favella, l'udito, si appare sempre più la sua vera natura consistere in una discrasia od intossicazione fetale, che colpisce in maggiore o minore grado quanti vi si espongono; e ciò può dare un nuovo appiglio per spiegare gli equivoci, che possono avere preso i viaggiatori nel credere appartenere a vere razze speciali popolazioni solo ammalate o degeneri, e ci somministra un esempio vivo e parlante della grande influenza modificatrice che esercitano sulle nazioni i mezzi esterni, geologici od atmosferici che siano.
     
      NOTE:
     
      (1) Gli Egizj vogliono essere nati dal fango per generazione spontanea, come i ratti che si moltiplicano dopo l'inondazione del Nilo (Diodoro Siculo I. p. 11). I Sahos pretendono discendere dai leoni (Evald. Jud. Alterth. 1860). Vedasi per queste tradizioni la Lettura Sesta. Per gli avanzi Babelici - Vedi Preglacial Man. Scott-Moore, Dublin. 1868.
     
      (2) A pochi sarà noto come lo stesso Linneo, il gran padre dei classificatori naturalisti, concepì, pel primo, l'idea Darwiniana sull'origine della specie, che è essenzialmente distruggitrice delle classificazioni artificiali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Gli Egizj Nilo Diodoro Siculo I Sahos Evald Lettura Sesta Babelici Preglacial Man Dublin Linneo Darwiniana