Pagina (236/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      (8) Probabilmente anche jus succo, brodo e diritto, e gerichte piatto e giudizio, hanno un'analoga etimologia.
     
      (9) Molti di questi stromenti erano nel 1867 all'esposizione di Parigi. La canga è una tinozza con 2 buchi che si fa pesare sul corpo del reo costretto ad accosciarsi nei ginocchi e nutrirsi solo col soccorso degli altri. Nel supplizio dei cartelli il reo è legato a un palo co'l collo serrato in una gogna. Il magistrato trae fuori un cartello in cui è dipinta la parte della persona che deve essere colpita per la prima; le ferite del carnefice continuano finchè si tragga fuori un cartello che designa il cuore o qualche altro organo vitale.
      Uno degli ultimi governatori di Canton si vantava di aver decapitato 70,000 sudditi nella sola Canton.
      Un supplizio giapponese consiste nel legare inginocchiato il reo su alcuni tronchi e sopraporgli ai ginocchi degli enormi pesi, o nello stendere il reo fra due mole e poi premerlo come in un torchio.
     
      (10) Chi ha scoperto la fonte automatica delle parole è il Marzolo, non citato, ma copiato dal Bolza e da molti filologi tedeschi.
     
      (11) In Chinese mu - Tibetano ma - Egiziano mu - Sanscrito ma.
     
      (12) Daremo degli esempli: In Turco mak che è desinenza infinitiva per la radicale bak onde - bak-mak riguardare - diventa mek se si tratta di sev per far sev-mek amare.
      Vediamo come con poche particelle agglutinate il Turco esprima i tempi, le conjugazioni dei verbi: sev è una radicale; essa unita a mek vorrà dire amare, unita a gu amore, a er vuol dire amante; sev-er-im significa io amo, sev-er-d-im io amava, e così di passo si giunge fino a sev-ish-dir-il-e-me-mek che vuoi dire: non essere tratto ad amarsi l'un l'altro; il tutto espresso da particelle agglutinate alla radicale sev.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Probabilmente Parigi Canton Canton Marzolo Bolza In Chinese Daremo In Turco Turco