Pagina (5/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tuttavia, pur sentendosi declinare, non perdeva la misurata giocondità che brillava costantemente alla superficie della sua persona.
      Ancora pochi giorni prima di lasciarci per sempre egli diceva ad un collega che, incontrandolo, lo trovava dimagrito:
      - Eh, sono stato malissimo. È stato una specie di prova generale della morte. - Se avessi avuto tempo sarei morto addirittura, ma ho degli impegni di lavoro da soddisfare... Bisogna essere uomini di parola. -
      Ma il destino non volle accordargli che una breve dilazione e anch'egli, come un altro grande umorista, Gandolin, che a quanti gli dicevano che non sarebbe guarito, rispondeva: "Non dubitate, morirò guaritissimo", anche egli poche ore prima di entrare in agonia chiedeva sorridendo al medico che gli aveva fatto l'analisi del sangue:
      - Ci ha trovato nessun gatto defunto?
     
      Sono passati già alcuni mesi dal mattino di luglio in cui abbiamo raccolto l'ultimo respiro dalle sue labbra su cui il riso era salito spontaneamente tante volte, quasi come il preavviso della risata altrui e, Luigi Lucatelli è tuttora vivo in mezzo a noi, che lo conoscemmo e lo amammo.
      Potranno passare molti anni ancora e sarà sempre ugualmente vivo per noi, che cementammo con lui la nostra amicizia nella consuetudine di un non facile, ma piacevole lavoro.
      Più che tessere le lodi dell'amico perduto, sulle colonne del Travaso, ove l'espressione del nostro dolore sarebbe apparsa un'antitesi, un controsenso, se non addirittura una sconvenienza, abbiamo voluto che il nostro tributo di omaggio alla memoria di Luigi Lucatelli fosse dedicato al pubblico, cui egli nella incarnazione di Oronzo, sulla quale sono perfino discesi come corvi miserabili imitatori, dedicò i lampi più brillanti del suo vivido ingegno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Gandolin Luigi Lucatelli Travaso Luigi Lucatelli Oronzo