Pagina (37/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... Vieni qui, bel moretto, vienimi a nascere in territorio nazzionale !... Si nun mi fai torto ti garantisco un bell'avvenire cinque cammere e cucina e tutti i giorni spaghetti a la matriciana, trippa ritransitata in cazzagliola, frutta, formaggio e caffè, inclusivo lo spruzzo, o lo schizzo, come dice il lavoratore.
      Per cui il dentiverdi è esiggente e si un giorno nei spaghetti, c'è poco formaggio, o lo schizzo nun è di marca superiore, lui dice: Ingrata patria...
      Ne consegue che l'Itaglia, indovechè Dante, Michelangelo, e tanti altri che ce si trovaveno bene e Cristofero Colombo e Galileo, che la trovaveno stretta, a tempo perso ti scopriveno i mondi o le stelle, adesso è troppo piccola per tutti questi vermini solitari. Lo conosce Lei il maestro Torcibudella?... No?... Bene, quello lì scrisse una canzonetta per la festa di S. Giovanni intitolata: Lucertola d'amore e non fu premiato. Lei che avrebbe fatto?... Mettersi a fare il ciavattino. No. Lui ha disprezzato l'Itaglia. E accusì via.
      Il povero proletaglio, avrebbe bisogno che qualcuno ci dicesse chi è la patria. Ma a scola nun ce lo dicheno, o lui non vi va. Ci vorrebbe una scola d'allievi itagliani, per prendere il maschietto grezzo, metterlo in macchina e tirarlo fori cittadino. Ma su questo progetto il gesuita ci ha scritto "nun si tocca". E nissuno ci ha il fiato di toccarlo; comechè il libberale pensa che con quel meccanismo lì, nun ce si sbafa gnente, e il nazzionalista si ha voluto che gli dassero la santa scarpa da allustrare e un par di colleggi, ha promesso che si qualcuno ne parla, lui strilla l'inno di Mameli e manda per aria la casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Ingrata Itaglia Dante Michelangelo Cristofero Colombo Galileo Torcibudella S. Giovanni Lucertola Itaglia Mameli