Pagina (44/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Poi c'è il tipo con la fede inconcussa e l'ideale imperituro, tipo un po' aticuvato e, si vogliamo, piuttosto modello 1860. Ma l'omo è fatto in modo tale che casca sempre ne le medesime stropicciature come si lo facesse apposta, per cui da tempo immemorabile e in tutte le condizioni sociali, la truffa a l'americana, quella de la solita patacca e il discorso elettorale troveno sempre chi ci casca. Oramai, da tanti anni, la gente dovrebbe aver capito che quando uno dice: "Io, sempre sollecito del bene dell'elettore di questo collegio..." merita la stessa fede di quello che dice: "Favorischino, signori, nell'interno de la baracca a vedere l'omo con due teste, le pulce ammaestrate, la foca che dice papà e mammà, nonchè il cavallo che legge, scrive, firma la cambiale e non la paga, come un omo qualunque".
      Comechè si ti fai adescare dal discorso elettorale, l'omo a due teste, magari a tre, lo poi vedere subbito, ed è candidato, mentre viceversa tu aresti con una testa deprezzata e vilipesa, che passiamoci sopra, come diceva la Ninfa Leggeria al Moro di Piazza Navona. Per cui io dico che, doppo matura ariflessione, quest'anno il voto nun lo do a nisuno, o meglio, lo metto alla Cassa d'arrisparmio, accusì con l'interessi me ti diventa addirittura un plibbiscito, ma aresta in famiglia.
      In un sol caso voterei: cioè, quando potessi darmelo da me. Lei mi dirà che non c'è sugo, ma in ogni caso non lo do a uno, che poi me ti ride dietro.
      Doppo tutto, si in Itaglia vi fossero i due grandi partiti dei boglia e degli antiboglia, come io me ti vado vaticinando da anni, ci dovrebbe essere un posto in parlamento per me, che su le colonne del Travaso me ti ho tenuto sempre alto quel vissillo, che nun solo c'entra la fede inconcussa, la lupa e il sole dell'avvenire, ma ti sventola anche su quel colle che levati, indove c'entra la gloria degli avi, il baluardo de le istituzzione e un altro bidone di cose belle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Ninfa Leggeria Moro Piazza Navona Cassa Itaglia Travaso