Pagina (62/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Comechè il cittadino, di fronte a la medesima, è una facentefunzioni, e nun pole sapere quello che succede laddentro.
      Infatti, presempio, si lei ci ha una quistione con lo Stato, supponiamo in qualità di danneggiato terremotico, e aspetta invano la relativa baracca, eccoti che se la piglia col guverno, comechè dice: Ma che fa il ministero?
      Caro lei, ci arispondo io, il ministero fa il suo dovere!... Comechè per lei, terremotato, una baracca è un dificio di tavole, chiodi, bollette, tetto, bagherozzi e altri accessori, come pel marinaglio la nave è un piroschifo con tubbo, macchina, stantuffo, ecc... come per il soldato militare il riggimento è una certa quantità d'ommini con schioppo, fucili ed altri generi commestibbili, mentrechè per l'amministrazzione questi oggetti sono un foglio di carta su cui è scritto: Oggetto: baracca, nave, riggimento, ecc.
      Per cui, quando lei si trova senza baracca, e ci viene una polmonite, è in errore, comechè la baracca c'è, già scritta, bollata, firmata, messa sotto copertina, in altri termini è evasa.
      Si lei, poi, invece di una baracca evasa ha bisogno di una baracca fabbricata, vadi dal falegname!... Mi spiego?...
      Accusì, se il marinaglio va per imbarcarsi e la nave nun esiste, e il colonnello sustiene che nun pole condurre a la carica un pezzo di carta protocollo, queste quistioni nun ci riguardano.
      Anzi, io ci assicuro che il cusidetto malcontento del paese è un vero ostacolo al retto, come sol dirsi, funzionamento degli uffici, comechè ogni tanto ci è qualche interpellanza contro qualcuno e questo si arisolve in una vera offesa alla legge contro la protezzione dell'animali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Stato Oggetto