Pagina (80/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lei deve consapere che a casa mia, quando si discorre de la spesa, è robba che me ti si addrizzano quei quattro peli che ho sulla testa.
      La carne no perchè c'è il truste, l'erbaggi no perchè c'è il bagarinaggio, il pesce è meglio a non toccarlo, perchè quello se lo sciroppa l'aristocrazzia, eppoi a Terresina ci fa male...
      Siamo aridotti che il faciolo domina accanto a la patata, e tutti e due lavano il viso.
      Col quale il Sor Filippo sostiene che sono i sovversivi; e dice che si venissero a Roma solo un'altra cinquantina di congregazzioni il problema sarebbe arisolto, comechè essendoci già i conventi indove si cuce di bianco, quelli indove si tiene l'albergo e via dicendo, piano piano tutti i mestieri li farebbero loro, e noi faressimo i signori.
      Terresina sostiene che si governasse Fogazzari, ti introdurrebbe il sistema di Pietro Maironi, accusì la popolazzione calerebbe e si magnerebbe più a bon mercato.
      Io invece ci confesso che sto per iscrivermi al partito pessimista, perchè qui nun si riva, nun si riva, nun si riva.
      Qui il cittadino è diventato, mi passi sull'espressione, una vacca, che tutti ci caveno il latte, ma viceversa nissuno ci dà da mangiare, e lei vede a occhio nudo che, dacci oggi e torna a ridarci domani, verrà il giorno che nun ci avremo più latte e lei, egreggio signor cronista, me lo insegna, che quello sarà il giorno della rivoluzzione sociale.
      Accusì è chiaro che si riveremo a la narchia, vi riveremo perchè ci hanno tirato per i capelli (parlo per chi li possiede) e si un giorno o l'altro il cittadino ti fa due bagliocchi di barricate, non bisognerà prendersela con lui, nè tampoco troveranno più il funzionaglio che ci ariprime il disordine, stantechè la piggione la paga puro il funzionaglio, i viveri ci servono puro a lui, e non è mica vero che al macellaglio ci poi fare i tre squilli o davanti al padron di casa ti poi mettere la sciarpa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Terresina Sor Filippo Roma Fogazzari Pietro Maironi