Pagina (84/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Intanto il pupo ci ha il vermine solitaglio e stamattina quella povera bestia se n'è andata da sè perchè dice che si sapeva i menù di casa nemmanco si incommodava a venire.
      Pertanto, si per avventura le cose si mettessero a peggio, mandi a casa mia un usciere con un sacco di ossigeno e una grosta di pane.
     
      Io, Garibbaldi e Guglielmone
     
     
     
     
     
     
      Come ti vedo l'Eroe,
     
      Me ti sento addosso un certo non so che di entusiasmo, non fo per dire, patriottico, che zompo. Me ti addormo al sono dell'inno di Mameli e me ti risveglio con l'inno di Garibbaldi, mi arivolto di qua, piglio di petto la Marsigliese, mi arivolto di là e sbatto il naso ne l'Internazzionale. Evviva, come sol dirsi, l'Itaglia, nonchè il progresso, e si qualora per avventura lei incontrasse quei signori che per l'amore de le stituzzioni riverebbero fino a cacciare la dinastia da Roma per arimetterci l'Interessi di Roma con tanto di Beni Stabbili, me li saluta lei?
      Io sono maturotto anzichennò, col quale è chiaro che dagli oggi e torna a ridarvi domani, è un pezzo che ti vedo dimostrazzioni, per cui quando un oratore ti comincia un discorso, da le prime parole ti capisco il resto e ammalappena lui ha detto: "Dall'alto di questo storico colle" oppure "Narrasi che ne l'antica Grecia" io già so indove va a sbattere il naso.
      Tuttavia, oggi si tratta di un'altra cosa, per cui ti ho preso il pupo e l'ho accompagnato al Giannicolo, come l'antichi Romani ti accompagnavano i figli a le Termopile.
      Quindi me ti sono fermato davanti al monumento dell'Eroe e ci ho detto:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Garibbaldi Guglielmone Eroe Mameli Garibbaldi Marsigliese Internazzionale Itaglia Roma Interessi Roma Beni Stabbili Grecia Giannicolo Romani Termopile Eroe