Pagina (85/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Arimirami queste auguste sembianze, o rampollo, e schiaffatelo bene nel cervello: comechè è chiaro che un omo come questo si trova a passare ogni mille anni, si basta.
      Quando lui voleva fare l'Itaglia, allora non c'erano l'Interessi di Roma, ma bensì de la gente come loro che diceveno: Sì, finiamola puro, mo co le bone e senza compromettersi troppo, per cui a un certo punto rivava Garibbaldi: pif, paffe, quattro sventole e metteva tutto a posto. Tu sei ancora fanello, o maschietto, come dice la plebbe: troverai un buscherio di gente, che ti dirà: Io ho fatto l'Itaglia. Tuo padre, non fo per dire, ha inteso questa frase da circa duemila persone, fra cui un frate cappuccino, una guardia in borghese, un fusagliaro, due strozzini e dodici capisezzione. Non ti fare incantare. L'Itaglia l'ha fatta quello lassù e pochissimi altri.
      Si ti dicheno che l'Itaglia va a rotoli, tu abbozza. Si senti una portiera o una inciclica che dice che nel progresso c'è il diavolo, tu abbozza e sorridi. Si il padron di casa ti arincara la piggione, per salvare quelle stituzzione che levati, tu fremi, ma abbozza, e limitati a darci il voto contro. Ma si ti dicono male di quello lassù, insorgi, o rampollo, dacci un mozzico, che è ben dato, e strappa, che tutto quello che porti via è ben portato.
      E aricordati che lui sta accusì in alto, appunto perchè l'altri ci riveno ai primi scalini de la scalinata. Lui è lui, e non ce ne sono altri, come qualmente non si riva neppure a infangarlo.
      Il nome, o rampollo, è come la tichetta de la bottiglia: di fori c'è scritto accusì, ma quello che vale è quello che c'è dentro, per cui si ti imbattessi in un Garibbaldi che va in pricissione o ti canta le litanie, di' pure che è una boccia ariempita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Itaglia Interessi Roma Garibbaldi Itaglia Itaglia Itaglia Garibbaldi