Pagina (93/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per cui, ponderando bene la cosa, mi parve che il meglio di tutti sarebbe stato, anzichè attaccarmici, di intervistarlo.
      Dove l'ho trovato, nun ce lo posso dire, perchè come lei sa, quel grande imperatore lì è cusì sicuro de la gratitudine dell'umanità, che fa come l'arabba fenice, la quale, che ci sia ciascuno lo vocifera, ma dove sia nun lo trovi nemmeno ne la cabbala del lotto. Il fatto è che ci rivai. La prima volta che ci feci domandare udienza, me ti fece arispondere che nun poteva, perchè ci era il buon vecchio Dio che ci stava facendo la barba. Dice: Sa, mi disse l'aiutante di campo, nun è perchè è Dio, perchè l'imperatore è superiore a queste piccolezze, ma perchè oramai è vecchio, è tanto tempo che sta per casa, e sua maestà è tanto bono con la servitù, che nun ci vole dare un dispiacere. Aripassi domani.
      Il giorno dopo ci sono aripassato.
      Dice: Sa, sua maestà è proprio occupatissimo per una operazzione militare. Si figuri che stanno fissando l'indennità che deve pagare una città nevutrale, e il numero dei monumenti storici da abbruciare, nonchè aregolando il conto di quel trattore di Pariggi, indove doveva andare a pranzo Sua Maestà, e che l'aspetta da due mesi, sempre con la pila al foco!
      Detto un fatto, al terzo giorno mi ariceve.
      Lo trovai assiso sul vertice de la sua gloria, nel mentre stringeva in pugno le sorti dell'Europa, e con l'altra mano teneva alto il prestigio dell'Impero.
      Dice: Ah!... lei sarebbe Itagliano?... Spero che nun lo faccia apposta!... Lo sa che l'Itaglia mi ha fatto un bel servizzio, come diceva il principe Eulemburg a parecchi amici suoi?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Dio Dio Pariggi Sua Maestà Europa Impero Itagliano Itaglia Eulemburg