Pagina (96/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per cui stabbilirei di procrastinare la cosa. Anzi, facciamo accusì, tiriamosi quattro passi indietro e pigliamo l'arincorsa.
      Detto un fatto, lei nun si pole immagginare si che anima di rincorsa abbiamo preso. C'è qualcuno che ancora corre. Ma già, lei me lo insegna che l'entusiasmo è fatto accusì.
      Correndo correndo c'è venuta un'idea: Si con un salto ti entrassimo in Inghilterra?... E adesso ci siamo fermati qui. Ma siccome fra il dire e il fare c'è di mezzo un discreta quantità di mare, abbiamo ariflettuto un po'. E adesso vedrà che un giorno o l'altro pigliamo un'altra arincorsa!... Ma stia tranquillo che vinceremo noi. Già, il soldato tedesco è il primo del mondo. Abbasta che lei osservi la grande quantità di soldati decorati che ci abbiamo. Vede si quante croci?... A guerra finita abbisognerà trovarne una speciale per l'Imperatore, ma qualcuno ci penserà e vedrà che verà fori un lavoro ben fatto.
      Per ora ci abbiamo l'onorificenza del Campanile sfasciato, la gran croce al merito de la requisizzione, quella del merito incendiario, alcune distinzioni speciali per le fucilazzioni dei borghesi, eccetera. Veramente c'era chi aveva proposto addirittura il tatuvaggio, per rendere imperitura la memoria de le gesta, ma è rivata una delegazzione di Pellirosse che ha protestato, perchè dice accusì che è meglio non creare confusioni, comechè loro si sono aritirati dall'affari e nun operano più da un pezzo.
      Del resto arimanga con noi, e ne vedrà de le belle...
      - Grazie, ci ho arisposto: io non fumo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Inghilterra Imperatore Campanile Pellirosse