Pagina (107/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vòi fare un ambiente di zozzaglioni, indove la persona più pulita è quella che ammazza un omo? Va bene, fallo!... come diceva Messalina a le falangi tebbane.
      Ma almeno, per cuntrasto, infiliamoci dentro un galantomo, accusì vanno a posto le tinte. Invece si si dovesse fare il galantomo, secondo i drammi di Gabbriele il Grande, si doverebbe scrivere questa definizzione: il galantuomo è il materazzo del boglia.
      Nel Più che l'amore c'è Virginio Vesta, che fa la parte del galantomo. Ma quello nun è un galantomo, è un bigonzo, un vile cucurbitaceo, o vogliamo dire cetriolo, che si lo tagli o l'acciacchi, più che acqua nun viene fori! Corrado Brando gli si aripertica la sorella?... Corrado Brando strozza la scontista?... E lui ti esclama: Ma guarda si che bravo giovinotto! ma un tipo accusì deve fenire in galera come un zozzaglione qualunque?... Ma vado io in galera per lui!...
      Viceversa qui c'è quello che sona l'orgheno. Il vero galantomo, a rigor di termine, con una parentela come quella: una moglie che gli faceva portare quell'anima di penne, e una sorella che tira cortellate come caramelle, avrebbe dovuto capire che c'era qualche cosa per aria. Invece lui sona l'orgheno, e nun capisce gnente.
      Va bene che l'orgheno è sonato dietro le quinte, quindi il pubblico si pole illudere che l'orgheno sia suo, ma che glie lo soni un altro, e che l'avutore abbia voluto fare un simbolismo per far capire che, abbozza abbozza, nun aveva salvato nemmeno quello strumento musicale.
      In ogni caso, lei capisce al solito volo del solito uccello, che si seguitiamo con queste Fedre, questi Corradi Brandi e queste Pisanelle, questi San Sebbastiani e questi Ferri, un povero rigazzo come il Pupo, che viene su adesso e che ti desideri di farsi un'idea de la vita attraverso il teatro, ci viene la pilessia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Messalina Gabbriele Virginio Vesta Brando Brando Fedre Corradi Brandi Pisanelle San Sebbastiani Ferri Pupo