Pagina (116/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo aritardo su la moda era colpa del pubblico o era colpa del poveta?... Èrimo noi che èrimo una spece di Ciampino in grande, o lui che ci mandava i sagri messaggi da una Ciampino intellettuvale?... Mistero! Nun lo sapremo mai.
      Laddove però, finchè te si tratta di povesie, spettacoli teatrali ed altre caramelle, importa poco.
      Ma qui si tratta, speriamo bene, di botte. E abbasta con le chiacchiere.
      Noi (e quando dico noi, lei deve, con rispetto, vedere dietro di me tutti l'Ommini Qualunque, che sono leggione) èrimo patriotti puro quando il Vate Multilingue (che Domineddio una glie ne tagli, una glie ne perdoni e una glie ne benedica) l'aveva coi cinquecento vili mortali che invece di fare i Cantelmi con le Vergine de le Rocce, o con quelle dei selci, andaveno a fare i Bruti a Dogali. E per aritrovarci addosso il nostro leggittimo tricolore, nun si dobbiamo levare tre o quattro vistiti, un mantello nero da narchico intellettuvale, un piviale da prete e una camicia aricamata da pòveta cesareo per signore.
      Il patriottismo nun è una pettinatura nè uno scopettone di pelo o di povesia; nun c'è posto per il fracche. C'è, come diceva uno di quei D'Annunzi di parecchi figurini fa, il griggio diluvio dimocratico, quello dei soldati con la baglionetta.
      Per i clubbe di divertimento, si mette male.
      Si per sventura adesso negheno una corazzata al Poveta, ditemi che ci aresta per la gente intellettuvale.
     
     
     
      Piglio contatto con le Muse per raggioni di stetica
     
     
     
     
     
      Ti demolisco il novo Montecitorio.
     
      Lei mi dirà: Ma questo Oronzo vole ficcare il naso, salvando i suoi principi politici, dapertutto, come l'Imperatore Guglielmo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Ciampino Ciampino Ommini Qualunque Vate Multilingue Domineddio Cantelmi Vergine Rocce Bruti Dogali D'Annunzi Poveta Muse Montecitorio Oronzo Imperatore Guglielmo