Pagina (120/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma lei vederà che di tutte queste proposte nun n'ariccolgono una.
      Questa è la sorte di tutti l'inventori: da Gallileo che scuprì il pendolo e ce lo sequestrarono per oltraggio al pudore, a Cristoforo Colombo che voleva scuprire l'America e nun potè perchè l'uscere del Ministero accese la pippa con la pratica relativa.
      Ma il tempo farà giustizzia, e come è andato a cercare ne la guida Monaci tanta gente illustre per farci il monumento a Roma, si no nisuno li conosceva, accusì un giorno ti piglierà Oronzo e lo leverà sugli scudi.
     
      Butto un occhio sull'altare della Patria.
     
      Lei che ha la bontà di leggermi, favorisca trasmettere n° una stretta di mano a quel pubblicista il quale disse che ci aveva messo meno Vittorio Emanuele a fare l'Itaglia che gl'Itagliani a farci il monumento. Laddovechè è una frase che ce l'invidio, essendoci arispecchiato, come sol dirsi, il sintimento di tutti i cittadini.
      Oramai siamo rivati a un punto che si Vittorio si arisvegliasse ci tira appresso tutti i sassi che hanno ammucchiato lassù. Io sono funzionaglio de lo Stato, e quindi doverei chiudere un occhio, ma nun mi posso areggere più e ci dico che si Oronzo mandasse avanti le cose di casa sua come le manda il Governo, a quest'ora averebbe dovuto mettere all'asta, salvando indove mi tocco, Terresina, il pupo e il Sor Filippo.
      Ci avevano sottomano il travertino, e non l'hanno voluto addoperare. perchè dice che prima voleveno vedere si che riuscita faceva al Coloseo, e così ti hanno preso una pietra buzzurra che quando ti viene qui gli ci vole l'indennità di trasferta, e poi viene a pezzo e bocconi per cui ne consegue che lo scarpellino sciopera, baccaglia, strilla e ha raggione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Gallileo Cristoforo Colombo America Ministero Monaci Roma Oronzo Patria Vittorio Emanuele Itaglia Itagliani Vittorio Stato Oronzo Governo Terresina Sor Filippo Coloseo