Pagina (123/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Creda puro che a voler erudire un po' il pupo su le glorie nazzionali è diventato un fatto da strapparsi i capelli. Si figuri che un giorno ti rivai al punto che passando dietro al Ministero de le finanze ci viddi un signore novo sull'alberetti, e nun sapendo come cavarmela dovetti dirci: Quello lì è quello che ha inventato il soprabbito a doppio petto.
      Dimodochè, quando ti vogliamo fare un monumento a Dante, facciamo come colui che ti invita a casa una persona di soggezzione e poi nun ci ha da presentargli una compagnia come si deve. Vi aggiunga che adesso ci si mettono puro i forestieri o fra poco tempo non ci sarà un violinista polacco o una sciantosa francese che nun ci abbia due bagliocchi di piedistallo e tre centimetri di pupazzo a Roma.
      Laddovechè Dante potrebbe arisponderci: Ma, o figli di donne, non fo per dire, mancipate, nun averessivo potuto lasciarmi in pace all'inferno, indovechè, almeno, la gente che ci capitava la conoscevo?
      Ma nun c'era altro poveta che Dante?
      Quel Dante il quale fu, oserei dirci, il padre e precursore di tutti gli Oronzi, perchè con una puncicata di penna ti prese tutti i bogli in un mazzo, ci fece ognuno la sua nicchia e lì schiaffò miccaglioli, scocciatori, diputati fedifreghi, coscienze tarlate e moralità col buco, cori di cacio marcetto e anime di peracotta!... Lì ti vedi i sori Bonaventuri costretti a rosicarsi in eterno le cambiali protestate, lì si hai fatto un peculato ti tocca di trascinarti in eterno un carretto di spazzabbricciole, e nun c'è corte di giustizzia che tenga: quando Minosse ti ha dato quattro intorchiate di coda, quella coda è come il dito di Dio, che sorge da le sue ceneri e ti grida: Ah profumone, beccati questa birola e mosca, si no chiamo Farfarello con la piluccia de la pece bollente, e te la sciropperai a uso zabbaglione!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Ministero Dante Roma Dante Dante Dante Oronzi Bonaventuri Minosse Dio Farfarello