Pagina (143/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In questo modo si riva, dice lei, a conoscere la profondità del libbro, perchè dice che l'idea riggeneratrice sta tutta lì.
      Il male è che io me la devo cibbare, e ogni tanto la notte me ti sveglio che strilla: Pietro Maironi 27, meno 80, non si pole, 6 democratico cristiano, Oronzo mio, ci ho l'ambo stretto!
      Coi quali è evidente che fenisse col girarmi la testa come la rota de la fortuna!
      La quale è chiaro che il sor Filippo, da omo superiore, ci ride cinicamente, perchè dice che c'è una sola regola, la simpatia del nummero, perchè dice che ce ne sono di quelli come una calamità. Adesso sta studiando un meccanismo novo col quale si ci zompa fori il 23, tutti l'altri ci vanno appresso come una sola palla, e ci dico poco.
      Il male è che la cosa te si propaga: la domestica te la ha sorpresa, nun dico in fragrante, ma cureva un pelo o due, con una guardia di P. S., e lei me ti si scusa col dire che ci aveva il nummero simpatico. Il pupo me ti viene da scola con un quattro in arittimetica, e siccome ci ho fatto osservazione, mi arisponde, dice: Tu dividilo per 11, ommini in piedi, moltiplica il quoziente per 44, tavola apparecchiata...
      A questo punto mi sono saltate le buggere delle grandi occasioni e ci ho detto: Aggiungivi allora 22 pignoli in testa, 24 zampate nel preterito, 33 brugnoli sotto al naso, fa la somma, dividila per queste quattro sculacciate e si nun sia mai detto me ti aripresenti con un nummero antipatico come questo, non voglio più vedere l'occhi del sor Filippo, che è il meglio amico mio, si non ti aripudio come padre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Pietro Maironi Oronzo Filippo Aggiungivi Filippo