Pagina (155/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Abbasta, veda lei si nun fusse il caso di meditare la cosa con una certa profondità.
      Lei vede che si tratta di cose piuttosto serie, perchè Roma nun è Ciampino e l'Europa ci guarda, come diceva Parpagnoli a Roncisvalle.
     
      Sul meccanismo de la miccheria rotabbile.
     
      Averebbe la bontà di salutarmi tanto il tassametro?
      Io sono rivato al punto che si dico che nun ci capisco più gnente, me ti pare quasi di voler passare per un omo troppo intelligente.
      Lei si aricorda che il tassametro venne, come sol dirsi a chiudere quel periodo nel quale l'omo che andava a piedi si viceversa voleva andare in carrozza, si doveva far riccomandare da un diputato influente a qualche vitturino, il quale, dato che lo acchiappassero in un momento di buonumore, doppo mature ariflessioni rivava puro a degnarsi di far sapere quanto averebbe voluto nel caso che si fussi deciso a portarlo in carrozza.
      Lei mi dirà: C'era la tariffa!
      Che bel discorso! Allora c'è pure il piano regolatore, il proggetto per la ferrovia da Roma al mare, il cummitato per le feste del 1911, l'Arabba Fenice, l'ideale imperituro e il vascello, salvognuno, fantasma! Ma queste sono figure retoriche che si adoperano per modo di dire. La tariffa è un'espressione come quando uno dice: "tocco il cielo col dito" indovechè sì e no che pole toccare il soffitto, oppure "darei un miglione" mentrechè vi ha in saccoccia un bottone usato e una grosta di pecorino!
      Perciò, dato questo stato di fatto, si rivò al tassametro, col quale il vitturino ci fremeva, perchè si vedeva trattato come un cocchiere qualunque, che nisuno diceva le proprie idee pulitiche, prima di prenderlo in affitto, ma viceversa ci dicevano: "Vai qua, vai lì, fermati qui, fermati là".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Roma Ciampino Europa Parpagnoli Roncisvalle Roma Arabba Fenice